Ingredienti
La marmellata di mirtilli con il Bimby è una delle ricette facili e veloci che si rivela anche ricca di gusto.
Poter preparare una marmellata di mirtilli con il Bimby significa poter contare su un prodotto sano e genuino che, rispetto a quelli industriali è ancora più ricco di sapore. Una marmellata di mirtilli fatta in casa e che per questo sarà profumata e golosa al punto giusto.
La scelta ideale per avere qualcosa da gustare sul pane appena tostato a colazione o per farcire dolci di ogni tipo. Il tutto per una marmellata di mirtilli freschi che si potrà anche regalare o offrire ai propri ospiti. E tutto con la consapevolezza di realizzare una delle ricette Bimby più semplici tra tutte e, per questo, sempre in grado di portare ad un un ottimo risultato.
Preparazione della ricetta della marmellata di mirtilli con il Bimby
- Iniziate lavando i mirtilli con delicatezza in modo da non danneggiarli troppo e asciugandoli avendo cura di tamponarli con un panno di cotone.
- Aprite il boccale del Bimby, inseritevi i mirtilli e aggiungete il succo di limone.
- Fate cuocere per 20 minuti in senso antiorario a 100°C e a velocità 1.
- Riaprite il boccale e passate al setaccio il composto ottenuto in modo da eliminare i semini dei mirtilli. Se la loro consistenza vi piace potete anche omettere questo passaggio.
- Inserite quanto ottenuto nuovamente dentro il Bimby e aggiungete anche lo zucchero, lasciando cuocere ancora per 40 minuti a velocità 1 e sempre a 100°C e in senso antiorario.
- Controllate la consistenza della confettura. Qualora risultasse ancora troppo liquida procedete per un paio di minuti a temperatura Varoma.
- La confettura di mirtilli con il Bimby è finalmente pronta per essere gustata e conservata nei barattoli sterilizzati.
Conservazione
La confettura di mirtilli si mantiene intatta anche per diversi mesi purché ben chiusa nei vasetti sterilizzati e sistemata in luogo fresco e asciutto.
Una volta aperta, però, andrà conservata sempre e solo in frigorifero dove si manterrà per circa un paio di settimane.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della torta paradiso!